Polignano a Mare non è soltanto una meta turistica molto ambita, ma per chi ci è nato e cresciuto ogni luogo ha una storia interessante. E per questo ho deciso di raccontarvela attraverso una brochure interattiva che potete scaricare qui
Di questo progetto ha parlato di me anche il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” nell’articolo che vedete qui sotto.

Adesso, vi mostro nel dettaglio alcuni luoghi iconici del paese in cui vivo, per molti dei quali troverete un video in cui vi parlo degli aspetti più importanti. Lasciate che vi accompagni in questo piccolo tour.
Largo Gelso
In questo quartiere c’è la statua di Domenico Modugno, rivolta verso il paese. Modugno dopo aver detto di essere siciliano per poter lavorare, ad un certo punto disse al mondo intero da dove proveniva, e fece pace con i polignanesi con un concerto gratuito in Piazza Aldo Moro nel 1993.

Ponte Borbonico
In questa foto del ponte che si affaccia su Lama Monachile si nota l’antica via romana, sostituita dal ponte stesso. Si può vedere il mare in lontananza e la spiaggia vicina al centro del paese. Per le sue caratteristiche è accessibile sia di giorno che di sera.

Centro Storico
Superato l’Arco Marchesale all’ingresso del centro storico, si possono trovare tante case con fiori e piante che rendono le strade belle, profumate e colorate. Gli abitanti del paese si prendono cura di queste antiche vie ricche di storia e tradizione.

Balconate
Il centro storico è famoso anche per le balconate a picco sul mare. Nella nicchia in foto è raffigurato Sant’Antonio. La statua è posta nella strada che collega una balconata con l’altra, nei pressi della ex chiesetta dedicata a Santo Stefano.

Grotta Ardito
Grotta Ardito è una cavità marina sotto uno dei quartieri più antichi di Polignano: i Pozziglioni. In questa foto vediamo le grotte, il mare e le case. Consiglio questo posto per una passeggiata panoramica e per andare a correre, dato che il percorso pedonale costeggia il mare.
Port’Alga
Port’Alga è una spiaggia libera formata da rocce e scogli localizzata sul versante sud. Ha un fondale sia raggiungibile a piedi che in barca. C’è una suggestiva barca a metà con dei libri all’interno. Infatti è un invito a prenderne uno e leggerlo difronte al mare.
Cala Paguro
Cala Paguro (o Paura) è una spiaggia che si trova molto vicina al centro del paese. Per le sue caratteristiche è accessibile sia di giorno che di sera. Questa foto è stata scattata di pomeriggio e mostra la passerella dove i bagnanti amano prendere il sole. Solitamente è molto affollata.
Grottone
Quella di Grottone è una spiaggia libera situata vicino alla statua di Domenico Modugno. Questa spiaggia rocciosa è famosa per l’elevato numero di persone che fanno i tuffi. Accessibile sia di giorno che di sera anche ai disabili per mezzo di una passerella in legno.
Porto Cavallo
Porto Cavallo è una spiaggia che si trova a Polignano mare vicino al porto turistico. Il paesaggio è caratterizzato da sassi, scogli e sabbia. La cala è ad accesso libero e per i primi metri il fondale è molto basso, questo la rende particolarmente frequentata da famiglie con bambini.
Ponte dei Lapilli
Ponte dei Lapilli: si chiama così per via delle pietre arrotondate che caratterizzano la spiaggia. L’accesso è gratuito ed è possibile calarsi ma anche tuffarsi. Quando il mare è mosso è preferibile non tuffarsi.
San Vito
San Vito è una frazione di Polignano Mare a 3 km dal centro. A San Vito ci sono tanti bar e ristoranti da cui e possibile guardare il mare. In questa foto si può notare il porticciolo con i gozzi dei pescatori. Alle loro spalle la torre che un tempo serviva come deposito e vederla.
San Giovanni
San Giovanni è una frazione di Polignano Mare. Da qui si può vede in lontananza l’abbazia di San Vito immersa nel verde. Una volta qui ci vivevano i monaci benedettni. La spiaggia è famosa per i suoi lidi circondati da pinete e grotte marine.
Cala Fetente
Cala Fetente è una spiaggia situata nelle immediate vicinanze di Polignano Mare ed è ad accesso gratuito. Ci sono sia scogli che sabbia. La presenza di legname e alberi dimostra come la spiaggia mantenga il suo ambiente naturalistico.
Costa Ripagnola
Costa Ripagnola si trova tra Cozze e Polignano a Mare. Si estende per 3 km. La foto che ho scattato mostra una caratteristica di questo paesaggio: i trulli posti davanti al mare. Il paesaggio è talmente unico che turisti e sposi vanno a farsi scattare bellissime fotografie.
Tutte le foto presenti in questa sezione sono ad opera mia, così come il montaggio dei video, che sono raccolti sul mio canale YouTube


