Viaggi

20.07.24 > 27.07.24 • Ravenna – Faenza – Pesaro – Siena

Lo scorso luglio sono andato in vacanza con la mia famiglia per un tour delle Marche, della Romagna e della Toscana. Siamo partiti in automobile e durante il viaggio mi piaceva ammirare il paesaggio dal finestrino che dal rosso della terra di Puglia diventava verde e pieno di colline.

A Ravenna siamo andati a visitare il Duomo, i musei, i mausolei e molto altro ancora. Sono stato particolarmente colpito dalla basilica di Sant’Apollinare in Classe e da quella di Santa Maria in Porto. È stato molto bello e abbiamo fatto lunghe passeggiate. Alla sera, ci spostavamo in macchina per visitare i paesi vicini.

Da Nord siamo andati verso Sud a Faenza dove abbiamo visitato il Duomo e Piazza della Libertà. La città mi è piaciuta molto, in particolare la Torre dell’Orologio.

La terza tappa è stata Pesaro, e anche lì ci siamo divertiti tanto. Alloggiavamo in un albergo molto grande con molti lettini a bordo di una grande piscina dove abbiamo fatto molte foto. Durante le nostre escursioni tra palazzi e musei ciò che mi ha colpito maggiormente è stato il Palazzo Ducale.

Prima di tornare a casa abbiamo fatto una deviazione verso Ovest per visitare Siena, una delle città più belle della Toscana e forse del mondo. È ricca di storia e di palazzi bellissimi e a me è piaciuta molto Piazza del Campo con l’altissima Torre.

È stata una vacanza in cui abbiamo camminato moltissimo, ma la fatica si è fatta sentire soltanto quando rientravamo in hotel o in macchina, perchè durante le visite ero molto interessato alle bellezze che ci circondavano e ho scattato molte foto per ricordare questa bella esperienza assieme alla mia famiglia.

sono Pierantonio Giannoccaro

Le mie passioni sono video, grafica, fotografia e scrittura. Vivo nella bella Polignano a Mare e collaboro con una agenzia di comunicazione e stampa. Ho fatto della mia sindrome, chiamata x-fragile, un punto di forza.